Carie

È una demineralizzazione del dente dovuta ad un processo batterico.

Le cause possono essere un’igiene domiciliare insufficiente o un’eccessiva assunzione di zuccheri.
Inizialmente è asintomatica.
Se compare dolore può voler dire che è già profonda e ha raggiunto la polpa dentaria (nervo).
Serve la rimozione della carie, la detersione della cavità cariosa e l’otturazione in composito (oggi non si usano più le amalgame).

Diagnosi di carie

La diagnosi di carie non è solo visiva, talvolta possono essere indicate le radiografie bitewings per diagnosticare carie interprossimali (tra un dente e l’altro) nei denti posteriori, difficilmente visibili ad occhio nudo.

La diagnosi precoce della carie è importante, perchè spesso la carie diventa sintomatica per il paziente solo in uno stadio avanzato quando ha già raggiunto la polpa del dente. Diagnosticandola quando è piccola la si può risolvere con una piccola otturazione, evitando la terapia canalare e spendendo meno soldi.

Ipersensibilità dentinale

Sensibilità sintomatica al freddo o al caldo da parte di uno o più denti.
La causa puó essere una carie o una perdita di smalto del colletto.
Terapia: otturazione e dentifrici o gel desensibilizzanti.

Abrasione dentale

Consiste nella perdita di smalto sul colletto del dente a causa di un’azione meccanica ripetuta nel tempo (es. Tecnica di spazzolamento scorretta).
Terapia: otturazione.

Erosione dentale

Consiste nella perdita di smalto sul colletto del dente a causa di un’azione chimica ripetuta nel tempo (es. Abuso di bevande acide abbinato a tecnica di spazzolamento scorretta).
Terapia: otturazione.

Abfraction dentale

Consiste nella perdita di smalto sul colletto del dente a causa di un trauma occlusale ripetuto nel tempo.
Terapia: otturazione + bite per bruxismo.

Prenotate subito la Vostra prima visita.

merano@sautodentalcenter.it

Sauto Dental Center

Merano:
Viale Europa, 2
39012 Merano BZ
Tel. +39 0473 449787
merano@sautodentalcenter.it

Laces:
Via Principale, 65B
39021 Laces BZ
Tel. +39 0473 623680
laces@sautodentalcenter.it

P. IVA: IT00838490217

Per prendere un appuntamento chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure potete contattarci via mail.