Protesi fissa

Protesi fissa

Si intende un manufatto protesico (corona, ponte, circolare, faccetta, intarsio) eseguito dall’odontotecnico in laboratorio e poi cementato o avvitato in bocca.

Può essere in ceramica integrale (disilicato, feldspatica, zirconio), in metallo ceramica oppure in resina.

Protesi mobile

Protesi mobile

Puo’ essere parziale (protesi parziale removibile o scheletrato) o totale (protesi totale rimovibile o dentiera).

Protesi ibrida overdenture

È una protesi totale rimovibile ancorata tramite attacchi alla bocca del paziente. È stabile, ma può essere rimossa in qualunque momento dal paziente.

Protesi su impianti

Ci sono diversi tipi di protesi su impianti e materiali diversi:
  • corona singola in disilicato di litio
  • ponte in zirconio su 2 o piú impianti
  • Protesi totale in resina con denti del commercio avvitata sugli impianti (tecnica “All on four”)
  • Protesi totale in resina con denti del commercio ancorata sugli impianti tramite bottoni click clack (protesi overdenture su locator).
Tecnica 'All on four'

Tecnica
"All on four"

Prevede le estrazioni dei denti residui dell’arcata (a condizione che non siano piú mantenibili) e l’inserimento contestuale di 4 impianti.

Se la stabilità primaria di tutti e 4 gli impianti lo consente, viene avvitata nello stesso giorno la protesi totale provvisoria. Dopo 6 mesi questa protesi verrá sostotuita da quella definitiva.

Tecnica protesica BOPT

Tecnica protesica BOPT

Prevede una preparazione senza linee orizzontali e una ribasatura particolare della corona provvisoria che dovrá guidare il condizionamento della gengiva nella posizione desiderata.

Consente di spostare in alto o in basso le parabole gengivali. Ispessisce i tessuti garantendo una maggiore stabilità nel tempo, scongiurando il rischio di recessioni gengivali. La stessa tecnica é applicabile su denti naturali ma anche su impianti.

Intarsi

Intarsi

L’odontoiatria di oggi nei settori posteriori offre una valida alternativa alle corone, gli intarsi (o overlay, o onlay, o inlay).

Sono estetici e resistenti come le corone, ma piú conservativi nei confronti del dente. A differenza delle corone, per fare un intarsio non serve prima devitalizzare il dente. Bastano solo 2 appuntamenti , nel primo viene preparato il dente e presa l’impronta, nel secondo viene cementato l’intarsio. Possono essere utilizzati per sostituire grosse ricostruzioni o amalgame.

Prenotate subito la Vostra prima visita.

merano@sautodentalcenter.it

Sauto Dental Center

Merano:
Viale Europa, 2
39012 Merano BZ
Tel. +39 0473 449787
merano@sautodentalcenter.it

Laces:
Via Principale, 65B
39021 Laces BZ
Tel. +39 0473 623680
laces@sautodentalcenter.it

P. IVA: IT00838490217

Per prendere un appuntamento chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure potete contattarci via mail.